Centro Odontoiatrico SMM

Endodonzia: devitalizzazione e cura canalare

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della pulizia e del ripristino dei denti compromessi da carie profonde o traumi. La devitalizzazione e la cura canalare sono tra le procedure più comuni in questa specialità medica. In questa pagina, esploreremo in dettaglio questi procedimenti e scoprirai tutto ciò che serve sapere in merito.

endodonzia cura canalare dentista bologna centro smm 1536x1024 1

La devitalizzazione si rende necessaria quando la polpa del dente si infiamma o viene distrutta, di solito a causa di una carie profonda o di un trauma diretto sul dente. La devitalizzazione prevede l’eliminazione della polpa dentale e la pulizia del canale radicolare, seguita dall’otturazione e dalla sigillatura per evitare la proliferazione delle infezioni. Rispetto alla precedente opinione diffusa, questa procedura è indolore, grazie all’anestesia locale e alla tecnologia avanzata.

La cura canalare segue la devitalizzazione e rappresenta la successiva fase di riparazione del dente. Consiste nella rimozione dell’infiammazione o dell’infezione all’interno del canale radicolare, attraverso la pulizia, la disinfezione, l’agilità e l’ottenimento di un sigillo ermetico. Può essere necessario apportare riaggiustamenti alle otturazioni che possono allentarsi o fratturarsi e causare ulteriori complicazioni.

fasi cura canalare centro smm bologna 1536x768 1
Implantologia Dentale

Fasi della terapia canalare

1. Posizionamento della diga in lattice per proteggere i denti vicini da frammenti dannosi e il cavo orale da strumenti pericolosi.
  2. Rimozione della dentina infetta e i residui di polpa dentale.
  3. Abbattimento della carica batterica dei canali radicolari.
  4. Sigillatura del canale.

Endodonzia: raccomandazioni

Sebbene la devitalizzazione e la cura canalare siano procedimenti sicuri e indolori, ci sono alcune raccomandazioni da seguire. Il mantenimento della salute orale quotidiana, attraverso la pulizia dei denti, un’alimentazione sana e il controllo regolare dal dentista, sono i pilastri della prevenzione dell’endodonzia. In caso di dolore improvviso o gonfiore intorno al dente, si raccomanda di non aspettare a lungo e di contattarci per risolvere il problema.

filo interdentale dentista bologna centro smm 1536x1024 1

I nostri articoli sull’endodonzia